Baratto o contovendita? La mia scelta consapevole!

Mercoledì 09 Luglio 2014

                    Tutto è iniziato quattro anni fa, quando dal nostro primo nido, io e mio marito abbiamo deciso di trasferirci in un appartamento più grande , idoneo ad accogliere la secondogenita in arrivo.

Ci siamo preparati al trasloco come fanno tutti: scatoloni su scatoloni, ponendo particolare attenzione all'utilità degli oggetti.

Perchè imballare e trasportare e riposizionare poi un articolo inutile? E probabilmente anche poco bello (secondo il proprio gusto)?

Oggi possiamo scegliere tra due diverse destinazioni per le cose in buono stato che non ci servono più: il baratto e il contovendita presso i negozi dell'usato (alla discarica non ci voglio proprio pensare!)

Il baratto è una pratica antica, una specie di mutuo-soccorso, uno scambio di 'io ti do e tu mi dai'. Non è regolamentato da leggi, è libero e volontario. Ad oggi è ancora poco praticato, diciamo 'in via di sviluppo', grazie ad associazioni 'no-profit' gestite da volontari. Sono eventi settimanali, attivi in orari precisi. Non è sempre automatico riuscire a portare a casa uno scambio equo, interessante.

Il contovendita è un vero mercato dell'usato, dove si colloca da ben tre anni anche Baby Bazar Schio specializzato per il bambino. La provenienza degli articoli è tracciabile, la gestione degli stessi è regolamenta da un mandato di vendita...sì, ho detto vendita, perchè gli articoli sono selezionati e puliti e venduti per voi, offerti al vasto pubblico e il ricavato è pagato in denaro contante. Denaro che decidiamo noi se spendere nuovamente all'interno del negozio o investire nel nostro privato.

Così noi abbiamo scelto di vendere presso i negozi dell'usato ciò che non volevamo più possedere, abbiamo intrapreso la strada del riuso con la consapevolezza di rispettare l'ambiente e anche il portafoglio.

E da qui nasce anche Baby Bazar Schio, perchè ahimè crescere un figlio costa un sacco e il suo sviluppo fisico e motorio è rapidissimo soprattutto nei primi anni di vita: i vestiti dei bambini si usano davvero poco e quati giocattoli si accantonano da un Natale all' altro?

Baby Bazar Schio è il negozio dell'usato per il bambino in provincia di Vicenza che con i suoi 200 metri di esposizione può accogliere tutto ciò che ai vostri figli non serve più, compresi passeggini e lettini, abbigliamento premaman, giocattoli e biberon e scambiarli, dopo la vendita, con denaro contante.

Vi sembra una buona occasione?

A voi la scelta consapevole!

Gloria