Bidonzolo e Baby Bazar: riciclo creativo in azione

Martedì 27 Gennaio 2015

Prendete un vasetto dello yogurt, quello che il vostro piccolo ha appena svuotato, qualche pezzo di feltro, colla e poco altro. Così è iniziata l’avventura di #bidonzolo4babybazar. Di cosa stiamo parlando? Ora ve lo raccontiamo.

Da qualche tempo, nei baby mercatini Baby Bazar, gira uno strano personaggio. Capello ribelle, un colorito verde brillante e uno sguardo…ambiguo. No, non è un mostro, anzi! È un grande amico dei bambini: Bidonzolo!

Bidonzolo è un simpatico bidoncino della spazzatura che vuole insegnare ai bambini, e non solo, le buone abitudini del riciclo e della raccolta differenziata. Bidonzolo crede nel riuso, come noi. Conosce l’importanza degli oggetti e dei materiali di cui sono fatti e vuole farli conoscere anche ai bimbi.

Ma i bimbi vuole anche farli divertire perché, si sa, a loro non interessa nulla delle nostre spiegazioni da grandi. Loro capiscono con altri sensi, la comprensione passa dalle mani, dal naso, dagli occhi, dalla bocca, raramente dalle orecchie (e mai come vogliamo noi in quel caso).

Così Bidonzolo ci ha fatto conoscere zia Flora, una vulcanica amica piena di bellissime idee di riciclo creativo, semplici e divertenti, da fare anche con i bimbi più piccini. Qualche ora insieme a mamma e papà, una vasetto dello yogurt, una bottiglia di plastica, i rotolini della carta igienica trasformati tra le loro mani, come per magia; i bambini non chiedono di meglio.

Quelli che prima consideravamo rifiuti assumeranno tutto un altro significato. I bambini guarderanno con occhi nuovi a tutto ciò che prima veniva considerato inutile, scoprendo ciò che di prezioso nasconde in sé quello che di solito gettiamo via.

Riciclo, riuso, riutilizzo sono anche le parole d’ordine di Baby Bazar Schio, il baby mercatino dell’usato della provincia di Vicenza, e da sempre sosteniamo uno stile di vita ecosostenibile e un consumo responsabile attento all’ambiente. Questo è il mondo Baby Bazar e questi i valori che per noi sono importanti perché le future generazioni possano vivere serenamente e consapevolmente.

Vi sono piaciuti i lavoretti di riciclo creativo di Bidonzolo e zia Flora? Continuate a seguirci e condividete i nostri video Youtube con i vostri amici con l’hashtag #bidonzolo4babybazar. Preparatevi ad un’idea di carnevale ricicloso davvero divertente!

Approfondisci: riciclo creativo