Vivere l'Usato

Mercoledì 27 Novembre 2013




I negozi dell'Usato spuntano come funghi, ma vi siete chiesti perchè?

A me piace pensare che la popolazione di genitori, sommersa da innumerevoli articoli per il bambino, raccolti e conservati con amore dalla nascita, un bel giorno dicano "BASTA": basta alla collezione dei capi ormai datati, basta alla spesa, talvolta folle, sostenuta per il loro acquisto, basta ai giocattoli che invadono il garage, insomma basta allo spreco!

Ma se è vero che non è possibile fermare gli acquisti e tantomeno allargare le stanze di casa, che sarebbe un delitto cestinare giocattoli funzionanti e vestiti usati poco, come si dbroglia la matassa?

Allora entrano in gioco i negozi dell'usato, con una filosofia molto semplice: tutto ciò che non serve più al tuo bambino può essere utile ad un altro. E questo si chiama magico Riuso!

E' bello sapere che un articolo, per la cui produzione è stata emessa nella nostra atmosfera (la stessa di tuo figlio!) x quantità di anidride carbonica, non diventerà un rifiuto solo perchè il tuo bambino è cresciuto! 
Anzi sarà proposto proprio a chi lo sta cercando, e tu potrai recuperare qualche soldino.

E così chi trova l'oggetto usato che cercava, oltre a risparmiare dal 50 al 70% rispetto al nuovo, collabora positivamente con l'ambiente: perchè il riuso è ecologico, perchè vendendo e acquistando l'usato non inquini, ma riduci di ben il 10% gli articoli che finiscono in discarica, perchè non ne acquisti di nuovi e non ne bruci di vecchi.

In questo blog ho usato parole forti, perchè forte deve risuonare il messaggio: fai dell'Usato il tuo stile di vita per dare il tuo contributo all'ambiente!